GPL Impresa

SERBATOI
INTERRATI E FUORI TERRA

Molte imprese optano per Nextenergia grazie all'eccellenza del suo servizio, alla convenienza e alla sua capacità di distribuire il prodotto anche nelle aree più remote e difficili da raggiungere rispetto ad altre fonti di energia.

I serbatoi offerti hanno una capacità che varia tra 1 m3 (1.000 litri) e 5 m3 (5.000 litri). Durante il riempimento, il serbatoio può essere riempito solamente fino all'80% della sua capacità massima.

Questo limite è imposto per garantire lo spazio necessario all'espansione termica del liquido, lasciando così il 20% dello spazio per la fase gassosa.

I serbatoi GPL possono essere:
  • Da interro, posizionati sotto terra, di cui è visibile solamente il coperchio
  • Da esterno, completamente visibili, di pratica e veloce installazione e necessitano di uno spazio adeguato e di una apposita recinzione
  • DISTANZA DI SICUREZZA

    Il Decreto Ministeriale del 14 maggio 2004 è un elemento chiave per le installazioni di serbatoi di GPL (gas propano liquefatto) che hanno una capacità massima di 5 metri cubi. 

    Questa normativa stabilisce in modo dettagliato le misure di sicurezza necessarie, soprattutto per quanto riguarda le distanze minime da mantenere tra l'impianto di stoccaggio del GPL e vari luoghi sensibili come aree pubbliche o altri elementi che richiedono protezione.

    È interessante notare che, nel caso di serbatoi interrati, le norme prevedono distanze di sicurezza ridotte rispetto a quelle richieste per serbatoi esterni. 
    Questo perché i serbatoi interrati sono generalmente considerati meno esposti a rischi esterni, e quindi possono essere posizionati più vicino ad aree frequentate o a strutture sensibili. 
menu